OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
CAMPANILE DEL DUOMO DI PARMA EMILIA ROMAGNA:


CAMPANILE DEL DUOMO DI PARMA EMILIA ROMAGNA

Campanile del duomo di Parma Emilia Romagna

Alla destra della facciata della cattedrale di Parma, su piazza Duomo, si eleva la torre campanaria, alta 63 metri.
Fu costruita in stile gotico tra il 1284 e il 1294 in sostituzione di una torre più antica; il paramento murario è in mattoni scuri a vista, ad eccezione degli angoli, rivestiti con blocchi di marmo.
Il campanile è suddiviso in quattro fasce da cornicioni decorati con archetti ciechi ogivali in marmo.
Nella prima fascia, quella più bassa, si aprono, sul lato anteriore, due finestre rettangolari e, sul lato destro, una porta;
la seconda fascia, invece, non ha aperture sull'esterno.
Su ognuno dei quattro lati della terza fascia, invece, si apre una piccola bifora e, su quello anteriore, si trova il quadrante dell'orologio.
Nella parte superiore della quarta fascia, infine, su ognuno dei quattro lati si apre una trifora, corrispondente alla cella campanaria.
Alla sommità del campanile, corre una balaustra in marmo e, ai lati, vi sono delle guglie;
la copertura è costituita da una cuspide a forma piramidale, con base ottagonale.
Sopra di essa vi è una statua dorata di un angelo con in mano la croce, copia dell'originale del XV secolo, attualmente nel museo diocesano.

All'interno della cella campanaria, si trovano sei campane in accordo di si bemolle maggiore. La più grande corrisponde alla nota Si♭ 2 ed è detta Bajon.

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo di culto cattolico più importante di Parma, la chiesa madre della diocesi omonima. Sorge in piazza Duomo, accanto al Battistero e al Palazzo vescovile.

Esternamente è in stile romanico, con la facciata a capanna, tipica anche delle chiese di altre città del settentrione d'Italia (ad esempio Piacenza e Cremona).
Internamente l'impianto romanico è rimasto, anche se gran parte degli interni (navata centrale, cupola, transetto) sono dovuti a successivi interventi rinascimentali.
Alcune delle cappelle laterali sono state successivamente affrescate in stile gotico.

Nel giugno 1834 papa Gregorio XVI l'ha elevata al rango di basilica minore.

wikipedia


CAMPANILE DEL DUOMO DI PARMA EMILIA ROMAGNA

Informazioni article by:
REDAZIONE, Pisa
Redazione